12.06.2023 - FINE STAGIONE 84
Con un finale rallentato (una sola vinta nelle ultime quattro), Tøftinghia non riesce a difendere il titolo della scorsa stagione e chiude in terza posizione.
Dopo 25 stagioni tutte nel club, a cui aggiungere anche lo svezzamento nel settore giovanile, si ritira Mirco Seghieri. Maglia numero 15 che entra nella sala della gloria del club indossata per 287 partite ufficiali (quinto di sempre a parità di presenze con Paciotti) e 45 reti, quelle piccole conclusioni di epoche.
15.05.2023 - AGGIUSTAMENTI DI METÀ STAGIONE
Raramente Ilozzir interviene sul mercato durante la stagione ma evidentemente lo scadente finale del girone d'andata (due sconfitte consecutive, oggettivamente non senza una mano di sfortuna) hanno lasciato il segno, soprattutto considerando la pressochè identica traiettoria avuta nella scorsa stagione, poi recuperata con un girone di ritorno da record su cui non sempre è possibile fare affidamento.
E quindi nuovo guardiano della porta: per 5 milioni tondi, nuovo record di spesa societario per ampio distacco a superare i quasi 3,6 milioni per Stewart Baker nella lontanissima stagione 36, arriva Vittorio Modafferi, italiano di 23 anni dalla Quinta serie Argentina; prenderà il numero 31 in attesa delle nuove gerarchie fra i pali nella prossima stagione.
Di rincalzo, esce il giovane Theo Mayne da Saint Vincent e Grenadine dopo 5 presenze e 1 rete, ceduto a 1.699.990 € a FC Bart S. in Sesta serie Olandese. Il suo posto nella cantera viene preso dal 17enne dello Sri Lanka Sachinta Weeraratna.
13.05.2023 - MILLE!
Tredici maggio duemilaventitre: Tøftinghia gioca la partita ufficiale numero mille (malcontate).
Una partita di campionato, di Sesta serie (ragionevole, date le 42 stagioni in questa divisione sulle 60 complessive) e una vittoria in trasferta per 6:0.
Sempre malcontate, altre cifre di queste mille: 821 di campionato, 159 di Coppa e 20 di spareggi per inseguire promozioni o schivare retrocessioni. 530 vittorie (53%, non male), 145 pareggi e 325 sconfitte segnando 2.402 gol e subendone 1.547.
Mille partite che hanno fruttato 12 titoli in bacheca (7 Seste serie, 2 Settime e 3 Ottave).
E la storia continua.
24.04.2023 - RIVOLUZIONE RUSSA
Due brutti (invero anche troppo severi, al limite - e forse anche oltre - dell'essere immeritati) rovesci per finire il girone d'andata e Pres. Ilozzir perde le pazienza e imbraccia un decisionismo che raramente gli appartiene. A farne le spese è la colonia russa, senza nessuna implicazione geopolitica (che tanto son tutte truffe propalate dalla stampa salottiera che si infervora per le stronzate e si addormenta per le cose serie) bensì per una normale programmazione sportiva.
Con mezza stagione d'anticipo su quanto sarebbe stato a fine anno, o forse con un paio di mezze stagioni di ritardo su quanto avrebbe dovuto essere per lasciare un ricordo di giocatore storico ed essenziale, si ritira Andrey Revenko, ormai 40enne fermo da più di una intera stagione. Terzo nella classifica perpetua per presenze a quota 309 presenze con 42 gol in 22 stagioni.
Ai saluti, ma questa volta con una cessione di mercato anche parecchio voluminosa, Dmitriy Vantsev, 7 presenze in questa (metà) stagione e 70 con 8 reti in generale. La sua cessione a Panagiyrishte in Quarta serie Bulgara frutta 5.744.000 €.